- Questo evento è passato.
SEMINARIO-LABORATORIO-OPEN DAY di EtnoGenoDramma
16 Ottobre 2021 @ 16:00 - 19:00
SABATO 16 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 ALLE 19.00
Condotto dal prof. Dino Burtini, Psicoterapeuta-Antropologo-Teatroterapeuta, Direttore della SPDB
âIl miglior laboratorio rimane comunque la vostra famiglia di origine!â
LâEtnoGenoDramma rappresenta uno dei metodi proposti e utilizzati come acceleratore nel processo psicodinamico formativo e terapeutico, allâinterno del percorso di Specializzazione in psicoterapia dinamica breve integrata dello IAF di Pescara.
Eâ il risultato di una ricerca epistemologica ed esperienziale prodotta negli anni dal direttore della Scuola dott. Dino Burtini, che fonde in sè elementi applicativi propri di discipline, orientamenti e pratiche cliniche diversi (antropologia, etnologia, psicoterapia dinamica, sistemica, psicodramma, teatroterapia).
Il modello risulta efficace nel far emergere la persona come appartenente a un gruppo, a una cultura⌠a una tribĂš. Opera il rinforzo degli aspetti autobiografici: emergono delle scene, delle situazioni. Come strumento psicodinamico può offrire degli elementi diagnostici e contemporaneamente permettere di costruire la relazione, mantenere lâempatia e può dare la linea di direzione per la relazione terapeutica.
Attraverso la scena e nella rappresentazione vengono rivisitate le discendenze e i contesti relazionali alla ricerca dei nodi principali delle proprie genealogie, vengono quindi accolte e analizzate le risonanze emotive nel qui e ora.
Tale viaggio etnopsicodrammatico può consentire inattese illuminazioni sul passato, sul presente e di riflesso sul futuro.
Parole chiave: #Relazioni #genogramma #psicodramma #storia #blocchi
Prenotati qui https://bit.ly/3a0MyWZ