Master DSA – Diagnosi, trattamento e riabilitazione
Gennaio 25 - Giugno 15
MODALITÀ DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).
Saranno resi disponibili, durante lo svolgimento del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l’anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
OBIETTIVI E SBOCCHI LAVORATIVI
Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La prova finale si svolgerà attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Master di 140 ore utile per l’iscrizione negli elenchi ASL Regionali “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” (per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza eventuali recuperi verranno effettuati mediante la registrazione delle lezioni per quanto riguarda la parte teorica, mentre il recupero dei laboratori avverrà con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso).
La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Accreditamenti: Ministero della Salute
Crediti ECM: 151
Attestato: Competenza in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Destinatari: laureati e laureandi in Psicologia.
Modalità di erogazione: Il Master verrà svolto principalmente in modalità webinar live, con alcune giornate in presenza in aula, a Milano
CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09.30 alle ore 17.30 nei giorni:
25-26 gennaio 2025
8-9 e 22-23 febbraio 2025
8-9 e 22-23 marzo 2025
5-6 aprile 2025
3-4 e 17-18 maggio 2025
24 maggio 2025 (ore 9.00-13.00)
14-15 giugno 2025